3 fattori che determinano il valore degli orologi vintage

Ci sono alcuni fattori fondamentali che concorrono alla formazione di un prezzo per gli orologi vintage. Ecco quali sono i fattori principali che rendono alto il prezzo di un orologio.

Il marchio: i più prestigiosi

Il primo fattor e che fa la differenza nel costo di un orologio vintage è ovviamente il marchio. Ci sono brand che vengono pagati meglio come Rolex, Philippe Pateck, Omega, Breitling, Cartier e altri ancora. Gli orologi di famosi marchi hanno costi più alti e ciò consente di ricevere una somma di denaro maggiore al negozio di compro oro e orologi usati. Un orologio di lusso mantiene alto il suo valore nel tempo, anzi lo aumenta.

Le condizioni generali: funziona ancora

È ovvio che un orologio di molti anni fa non può conservare intatte tutte le sue parti, però più sono originali le sue parti, più alto sarà il valore che viene assegnato dal ComproRolexRoma.eu che valuta ogni giorno orologi prestigiosi. Le condizioni in cui versa un orologio sono un elemento importante: il pezzo in condizioni perfette, vale molto di più rispetto a un orologio che invece non supera intatto la prova del tempo. Poco importa se il cinturino non è originale ma piuttosto è fondamentale che non ci siano graffi e urti che possono decurtare di molto il prezzo finale del pezzo.

La rarità: quanti ce ne sono in circolazione

Non solo le edizioni limitate, poiché ci sono modelli di certe collezioni che valgono di più di altre. La rarità può andare di apri passo con l’età del l’orologio. Infatti, è facile che un orologio vecchio sia anche più raro. il tempo che passa fa sì che gli orologi antichi spariscano perché rotti, venduti, persi etc. Un orologio raro può esser vecchio ma non per forza, poiché si deve tenere conto anche delle edizioni limitate. Ci sono diversi brand che producono degli orologi in serie limitate, spesso legate da aventi particolari o anniversari. Se l’orologio è uno dei pochi rimasti in circolazione, allora può avere un valore davvero record.